Politica 27001
Politica per la Gestione della Sicurezza delle Informazioni
La POLITICA AZIENDALE impone che, in coerenza con la missione aziendale, la gestione di tutti i processi aziendali sia impostata con le regole proprie dell’applicazione del Sistema di gestione secondo la norma ISO/IEC 27001:2017.
La direzione di Covercare ha definito, ha divulgato e si impegna a mantenere attiva a tutti i livelli della propria organizzazione la presente politica per la Gestione della Sicurezza delle Informazioni.
Lo scopo della presente policy è di garantire la tutela e la protezione da tutte le minacce, interne o esterne, intenzionali o accidentali, delle informazioni nell’ambito delle proprie attività in accordo con le indicazioni fornite dallo standard ISO/IEC 27001 e dalle linee guida contenute nello standard ISO/IEC 27002 nelle loro ultime versioni.
La presente politica si applica indistintamente a tutti gli organi e livelli dell’Azienda. L’attuazione della presente politica è obbligatoria per tutto il personale e deve essere inserita nella regolamentazione degli accordi con qualsiasi soggetto esterno che, a qualsiasi titolo, possa essere coinvolto con il trattamento di informazioni che rientrano nel campo di applicazione del Sistema di Gestione (SGSI).
L’azienda consente la comunicazione e la diffusione delle informazioni verso l’esterno solo per il corretto svolgimento delle attività aziendali che devono avvenire nel rispetto delle regole e delle norme cogenti. Il patrimonio informativo da tutelare è costituito dall’insieme delle informazioni gestite attraverso i servizi forniti e localizzate in tutte le sedi dell’azienda.
Obiettivo della presente policy è quello di assicurare:
- la confidenzialità delle informazioni: ovvero le informazioni devono essere accessibili solo da chi è autorizzato;
- l’integrità delle informazioni: ovvero proteggere la precisione e la completezza delle informazioni e dei metodi per la loro elaborazione;
- la disponibilità delle informazioni: ovvero che gli utenti autorizzati possano effettivamente accedere alle informazioni e ai beni collegati nel momento in cui lo richiedono.
La mancanza di adeguati livelli di sicurezza può comportare il danneggiamento dell’immagine aziendale, la mancata soddisfazione del cliente, il rischio di incorrere in sanzioni legate alla violazione delle normative vigenti nonché danni di natura economica e finanziaria.
Un adeguato livello di sicurezza è altresì basilare per la condivisione delle informazioni.
L’azienda identifica tutte le esigenze di sicurezza tramite l’analisi dei rischi che consente di acquisire consapevolezza sul livello di esposizione a minacce del proprio sistema informativo. La valutazione del rischio permette di valutare le potenziali conseguenze e i danni che possono derivare dalla mancata applicazione di misure di sicurezza al sistema informativo e quale sia la realistica probabilità di attuazione delle minacce identificate.
I risultati di questa valutazione determinano le azioni necessarie per gestire i rischi individuati e le misure di sicurezza più idonee.
La politica per la sicurezza delle informazioni adottata dalla Società abbraccia vari aspetti:
- Previsione di un catalogo costantemente aggiornato degli asset aziendali rilevanti ai fini della gestione delle informazioni e per ciascuno deve essere individuato un responsabile. Le informazioni vengono classificate in base al loro livello di criticità, in modo da essere gestite con livelli di riservatezza ed integrità coerenti ed appropriati;
- Ogni accesso ai sistemi è sottoposto a una procedura d’identificazione e autenticazione. Le autorizzazioni di accesso alle informazioni sono differenziate in base al ruolo ed agli incarichi ricoperti dai singoli individui, in modo che ogni utente possa accedere alle sole informazioni di cui necessita, e sono periodicamente sottoposte a revisione;
- Sono definite delle procedure per l’utilizzo sicuro dei beni aziendali e delle informazioni e dei loro sistemi di gestione (v. Disciplinare per l’utilizzo dei dati in azienda);
- Viene incoraggiata la piena consapevolezza delle problematiche relative alla sicurezza delle informazioni in tutto il personale (dipendenti e collaboratori) a partire dal momento della selezione e per tutta la durata del rapporto di lavoro tramite corsi di aggiornamento effettuati con cadenza periodica e comunque almeno annuale;
- Viene richiesta una notifica immediata in caso di problema relativo alla sicurezza onde poter gestire in modo tempestivo gli incidenti. La Società ha predisposto procedure specifiche per la corretta e tempestiva gestione degli incidenti;
- La Società previene l’accesso non autorizzato alle sedi e ai singoli locali aziendali dove sono gestite le informazioni tramite sistemi di rilevazione delle presenze (allarme, videosorveglianza, videocitofono con ingresso autorizzato a fronte dell’immissione di un PIN personalizzato, porte blindate, ecc.) e garantisce la sicurezza delle apparecchiature;
- Assicura, ove necessario, la conformità con i requisiti legali e con i principi legati alla sicurezza delle informazioni nei contratti con le terze parti con la previsione di clausole ad hoc;
- Predispone un piano di continuità che permetta all’azienda di affrontare efficacemente un evento imprevisto, garantendo il ripristino dei servizi critici in tempi e con modalità che limitano le conseguenze negative sulla missione aziendale;
- Gli aspetti di sicurezza sono essere inclusi in tutte le fasi di progettazione, sviluppo, esercizio, manutenzione, assistenza e dismissione dei sistemi e dei servizi informatici;
- Sono garantiti il rispetto delle disposizioni di legge, di statuti, regolamenti o obblighi contrattuali e di ogni requisito inerente la sicurezza delle informazioni, con l’obiettivo di ridurre al minimo il rischio di sanzioni legali o amministrative, di perdite rilevanti o danni alla reputazione.
L’osservanza e l’attuazione della presente policy e in generale delle policy volte a garantire la sicurezza delle informazioni sono responsabilità di:
- Tutto il personale che, a qualsiasi titolo, collabora con l’azienda ed è in qualche modo coinvolto con il trattamento di dati ed informazioni che rientrano nel campo di applicazione del Sistema di Gestione; il personale è altresì responsabile della segnalazione di tutte le anomalie e violazioni di cui dovesse venire a conoscenza;
- Tutti i soggetti esterni che intrattengono rapporti e collaborano con l’azienda.
Essi devono garantire il rispetto dei requisiti contenuti nella presente policy;
- Il Responsabile del Sistema di Gestione che, nell’ambito del Sistema di Gestione e attraverso norme e procedure appropriate, deve:
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- condurre l’analisi dei rischi con le opportune metodologie e adottare tutte le misure per la gestione del rischio;
- stabilire tutte le norme necessarie alla conduzione sicura di tutte le attività aziendali;
- verificare le violazioni alla sicurezza e adottare le contromisure necessarie e controllare l’esposizione dell’azienda alle principali minacce e rischi;
- organizzare la formazione e promuovere la consapevolezza del personale per tutto ciò che concerne la sicurezza delle informazioni;verificare periodicamente l’efficacia e l’efficienza del Sistema di Gestione.
Chiunque, dipendenti, consulenti e/o collaboratori esterni dell’Azienda, in modo intenzionale o riconducibile a negligenza, disattenda le regole di sicurezza stabilite e in tal modo provochi un danno all’azienda, potrà essere perseguito nelle opportune sedi e nel pieno rispetto dei vincoli di legge e contrattuali.
La Direzione verificherà periodicamente e regolarmente o in concomitanza di cambiamenti significativi l’efficacia e l’efficienza del Sistema di Gestione, in modo da assicurare un supporto adeguato all’introduzione di tutte le migliorie necessarie e in modo da favorire l’attivazione di un processo continuo, con cui viene mantenuto il controllo e l’adeguamento della policy in risposta ai cambiamenti dell’ambiente aziendale, del business, delle condizioni legali.
Il Responsabile del Sistema di Gestione ha la responsabilità del riesame della politica. La Direzione sostiene attivamente la sicurezza delle informazioni in azienda tramite un chiaro indirizzo, un impegno evidente, degli incarichi espliciti e il riconoscimento delle responsabilità relative alla sicurezza delle informazioni.
L’impegno della Direzione si attua tramite una struttura i cui compiti sono:
- garantire che siano identificati tutti gli obiettivi relativi alla sicurezza delle informazioni e che questi incontrino i requisiti aziendali;
- stabilire i ruoli aziendali e le responsabilità per lo sviluppo e il mantenimento del SGSI;
- fornire risorse sufficienti alla pianificazione, implementazione, organizzazione, controllo, revisione, gestione e miglioramento continuo del SGSI;
- controllare che il SGSI sia integrato in tutti i processi aziendali e che procedure e controlli siano sviluppati efficacemente;
- approvare e sostenere tutte le iniziative volte al miglioramento della sicurezza delle informazioni;
- attivare programmi per la diffusione della consapevolezza e della cultura della sicurezza delle informazioni.
Legnano, lì 04/06/2024
La Direzione
Andrea Pessina